Scala 40: Regole, Quante Carte Sono, Come Giocare Bene

La distribuzione parte dal primo contendente posto alla sua sinistra e prosegue in senso orario fino ad arrivare a chi ha tagliato il mazzo. Alla fine mette una carta scoperta sul tavolo per creare il pozzo e vi appoggia accanto il tallone, ovvero il resto del mazzo coperto. A norma di regolamento non si può scartare una carta che ‘attacca’ in una combinazione o sequenza presente sul tavolo di gioco a meno che non si abbia già ‘aperto’ (solo nell’uno contro uno, mentre è comunque vietato scartare carte che attaccano nelle sfide a più di due giocatori) o che si ‘chiuda’ con lo scarto. Una sequenza, nel gioco della scala 40 è quella che in altri giochi è chiamata scala, e si compone di una serie di carte dello stesso seme. Una sequenza può essere pulita o matta, ovvero può contenere o meno un jolly e al massimo può comporsi di 14 carte, ovvero le tredici carte dello stesso seme, disposte in sequenza dal 2 all’asso, più un jolly.

Scala 40 è un gioco molto versatile per quello che riguarda il numero dei giocatori, che può variare da 2 a 6 persone. Il gioco parte con la distribuzione delle carte in senso orario da parte del mazziere (scelto casualmente). Il mazziere distribuisce 13 carte coperte a ogni giocatore, lasciando una carta scoperta vicino al Tallone, che rappresenterà l’inizio del Pozzo e che non potrà mai essere un jolly.

Regole Del Gioco Scala 40

Le rimanenti carte, coperte, vengono appoggiate a fianco del pozzo e rappresentano il tallone. Le carte date in mano possono essere guardate solo dopo che il mazziere ha collocato la carta di inizio del pozzo. Lo scopo della Scala 40 è quello di eliminare gli avversari, attraverso una serie di mani.Prima di iniziare i turni, si stabilisce un punteggio di uscita che, di norma, è 101 o 201 punti. I giocatori che oltrepassano la soglia del punteggio di chiusura sono eliminati e, di conseguenza, vince colui che rimane senza più avversari.

Rispetto al Ramino questo gioco però è più popolare, almeno in Italia, tanto che spesso vengono organizzati dei tornei. Compito del mazziere è anche quello di appoggiare le restanti carte, che vengono a costituire il tallone, a fianco del pozzo. Vedi se riesci a creare delle scale o combinazioni con un valore minimo di 40 punti per poter aprire.

Strategie Di Gioco

Il jolly rappresenta la carta matta e può essere usato per sostituire qualsiasi carta mancante della sequenza. Le regole della scala 40 prevedono tre fasi di gioco per ogni turno, ed un solo modo per chiudere una partita, terminare le carte nella propria mano e scartare l’ultima carta. Per giocare a scala quaranta servono due mazzi di carte francesi completi di jolly, per un totale di 108 carte, vale a dire, 104 carte più 4 jolly.

Turno Di Gioco

Quando un giocatore resta senza carte in mano dopo aver scartato l’ultima nel pozzo, si dice che ha “chiuso”. Si può chiudere anche calando contemporaneamente tutte le carte, in questo caso si dice che si ha chiuso in mano, cioè senza avere mai aperto; quando si chiude in mano il valore totale delle carte può anche essere inferiore a 40 punti. La prima fase di gioco consiste nell’individuare il primo mazziere, facendo alzare a ogni giocatore una carta che viene estratta dal mazzo coperto. Poi, a turno, toccherà agli altri giocatori seduti al tavolo, seguendo il senso orario.

Il giocatore che avrà chiuso, non avendo in mano alcuna carta, avrà un punteggio pari a zero, mentre tutti gli altri giocatori avranno un punteggio positivo determinato dalla somma dei punti delle carte che hanno in mano, che andrà a sommarsi al punteggio della mano precedente. Dopo la chiusura di una mano di scala quaranta, da parte di qualsiasi giocatore, i restanti giocatori mostrano le proprie mani e procedono con il conteggio dei punti. Quando un jolly sostituisce una carta in una sequenza, la sequenza è detta matta, e quando il jolly è in una sequenza aperta, i giocatori possono sostituire il jolly con la carta che il jolly sta sostituendo. In alternativa nelle partite con turni a tempo, o time out, vince la squadra che ha fatto più punti vittoria allo scadere del tempo.

Il giocatore, dopo avere aperto, può calare sul tavolo altre Scale o Combinazioni, come può attaccare altre carte alle scale e alle combinazioni già aperte sul tavolo. Può anche prendere un Jolly da una scala o da una combinazione calata sul tavolo sostituendolo con la carta corrispondente. Ma questo Jolly può essere riutilizzato successivamente solo attaccandolo a Scale e Combinazioni già presenti https://www.autosvezzamento.it/forum/User-elena23 sul tavolo.